- plantare riflessologico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

______________________________________________
COLLABORATORI


L'attività si svolge nell'ambito di uno Studio Polifunzionale che comprende anche un'osteopata, un'optometrista posturale e un servizio di counseling.
Tra i vari servizi offerti dallo Sudio Polifunzionale vi sono l’esame baropodometrico e stabilometrico i quali hanno lo scopo di rilevare la conformazione anatomica del piede, la distribuzione del peso corporeo sulle due superfici d’appoggio e la dismetria degli arti inferiori, la cui causa diverse volte è un basculamento del bacino dovuto a disallineamenti del piede.
Le cause che determinano i vari disallineamenti posturali possono essere di varia natura come ad esempio quelli neurologici, oppure dovute alla mancata elaborazione e quindi incomprensione delle situazioni di vita che si sono presentate durante la nostra esistenza. Ecco che allora l’intervento dello studio polifunzionale sarà in grado di salvaguardare la salute del paziente in una visione molto più ampia.

Il team si avvale di un'
optometrista posturale che verifica eventuali disfunzioni visive le quali possono condizionare la postura della persona.
Altra figura professionale presente sarà quella dell’
osteopata il quale si occupa dell’individuazione e correzione di anormalità funzionali e strutturali di ossa, muscoli e tessuti connettivi tramite una terapia manipolativa, ovvero attraverso l’impiego di una serie di tecniche di palpazione e digitopressione eseguite dall’operatore esclusivamente con l’ausilio delle proprie mani.
Infine un’ultima figura è quella del
counselor il quale si occuperà dell’aspetto umano-psicologico andando ad indagare specificamente i nodi emotivi che ostacolano la possibilità di una vita vissuta in maniera gratificante e serena. Lavorando in stretta collaborazione con il fisioterapista, l’osteopata e il tecnico ortopedico, il counselor avrà modo di diagnosticare la situazione emotivo-psicologica della persona, andando a rimuovere o inibire quelle memorie condizionanti in senso negativo che determinano lo stress emotivo che a sua volta causa una disfunzione posturale.


Naturalmente l’obiettivo dello Studio Polifunzionale è quello di mettere il paziente in grado di camminare con le proprie gambe, quindi non creando uno stato di sudditanza ma permettendo alla persona di essere capace di innalzare il proprio livello di consapevolezza, innalzando di conseguenza il proprio livello qualitativo di vita.

Ulteriori servizi di prossima attivazione sono:
una strumentazione d'avanguardia per la riabilitazione e riprogrammazione motoria posturale;
un medico in sede per consulenze di profilo terapeutico.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu